“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”
– Confucio –
Il consulente del lavoro si colloca al centro tra l’impresa, le istituzioni pubbliche e i lavoratori; è il punto di riferimento per le aziende che si trovano a confrontarsi con i molteplici cambiamenti e con le continue evoluzioni di norme e riforme. Il compito del consulente del lavoro sarà quello di saper consigliare al meglio i clienti per consentire loro di ottemperare agli obblighi di legge, al fine di evitare problematiche di qualsiasi genere e natura. Il nostro studio effettua un accurato servizio di consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico.
SILMAR si avvale di personale specializzato e di professionisti, che vantano esperienza pluriennale nel settore, i quali assistono i clienti in merito alla costituzione, allo svolgimento ed alla risoluzione del rapporto di lavoro e si occupano anche della gestione dei rapporti con enti previdenziali e assistenziali in merito alle più svariate e complesse problematiche aziendali.
“L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso”
– Bertrand Russell –
Assistiamo costantemente il cliente durante tutta l’evoluzione del rapporto di lavoro, ci premuriamo sempre di curare nel dettaglio gli aspetti giuridici, assicurativi, economici, contabili e previdenziali che esso comporta. Evadiamo con sollecitudine le numerose richieste che ci pervengo da entrambe le parti contraenti; ad esempio provvediamo a redigere le varie comunicazioni scritte che intercorrono tra datore di lavoro e dipendente e siamo in grado così di fornire un efficace e valido mezzo di sostegno anche all’ufficio del personale situato in azienda.
Nella fase iniziale del rapporto di lavoro provvediamo, innanzitutto, a calcolare il costo del lavoro che l’azienda sosterrà assumendo il nuovo dipendente; teniamo sempre in considerazione le eventuali agevolazioni contributive eventualmente spettanti; valutiamo attentamente, caso per caso, ed infine indichiamo al cliente quale sarà la strada migliore da intraprendere, sempre dopo aver esaminato le esigenze del datore di lavoro e del lavoratore.
Siamo in grado di assistere le aziende in qualsiasi problematica di tipo sindacale, sia nel caso di vertenza intentata dal singolo dipendente, sia in caso di impugnazione di eventuali licenziamenti, in quanto ci avvaliamo dell’ausilio di avvocati specializzati ed esperti in diritto del lavoro.
Forniamo, inoltre, assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro.